Breve fuga in Puglia sul finire dell’inverno

[…]Tra le righe del mare, i colori del cielo e l’infinita distesa degli ulivi puoi leggere le pagine più belle sulla Puglia.[…] (Fabrizio Caramagna)

Sta finendo l’inverno, sentiamo già l’aria di primavera, è giunto il momento di ricominciare con le brevi fughe fuori porta. L’11 marzo partiamo in macchina alla volta di Polignano. La strada è abbastanza lunga da Roma, abbiamo però previsto una sosta a Castel del Monte. Arriviamo in zona che è quasi ora di pranzo e ne approfittiamo per scovare un buon ristorante e cominciare ad assaporare le specialità e l’ospitalità pugliese. 

Non rimaniamo delusi e ben sazi ci dirigiamo verso il castello di Federico II. Fortezza del XIII secolo si staglia sulla sommità di una collina nell’altopiano delle Murge. 

Dopo il nostro giro ripartiamo arrivando in serata a Polignano. Il nostro appartamento è nella zona pedonale. 

Polignano è certamente una delle località più frequentate e fotografate della costa pugliese, arroccata su un’alta e spettacolare scogliera bianca. Per fortuna in questa stagione non è molto affollata ed è possibile godersi la passeggiata e le viuzze che portano al mare.

Il giorno successivo ci rechiamo allo zoosafari a Fasano. Giardino zoologico in cui trascorriamo una piacevole giornata per la gioia di Claudia a cui piace vedere gli animali in semilibertà, passare letteralmente in mezzo a tigri e leoni.

Nel tardo pomeriggio ci rechiamo ad Alberobello, luogo da favola nella valle d’Itria. Viene definita la Capitale dei trulli e guardandoci attorno se ne comprende facilmente il motivo. Visitiamo il trullo sovrano nella parte settentrionale e poi continuiamo a gironzolare ancora un po’ per poi decidere di rientrare a Polignano e concederci una degna cena a base di pesce crudo.

Il 13 è la volta della visita alle Grotte di Castellana, complesso di cavità sotterranee di origine carsica, la visita si snoda su un lungo percorso agevolmente percorribile tra stalattiti, stalagmiti fossili e leggende. 

Tornati alla luce del sole, affamati per la lunga passeggiata ci concediamo un buon pasto a base di specialità della zona prima di rientrare a Roma.

Un pensiero su “Breve fuga in Puglia sul finire dell’inverno

  • Maggio 21, 2023 alle 7:17 pm
    Permalink

    Orecchiette con le cime di rapa….sbav

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: